Presentazione

“L'apparizione degli archetipi ha un dichiarato carattere numinoso, spirituale. Può guarire o distruggere, ma non è mai indifferente. Non è raro che l'archetipo appaia sotto forma di spirito nei sogni o nelle creazioni della fantasia, o si comporti come un'apparizione.” 


 - Carl Jung


Il corso "Archetipi e Simboli dell'Anima" invita a intraprendere un viaggio affascinante e profondo alla scoperta dei simboli universali, nonché dei codici di base che fanno parte dell'inconscio collettivo della psiche umana.


La teoria degli archetipi, come parte dell'inconscio collettivo, è stata sviluppata dal pioniere della psicologia transpersonale, Carl Jung, anche se affonda le sue radici nei sistemi filosofici delle tradizioni più antiche. 


Secondo la ricerca di Carl Jung, gli archetipi sono gli elementi costitutivi della nostra psiche e l'esperienza e l'interpretazione di essi modelleranno la nostra percezione del mondo, i nostri valori e persino le nostre relazioni interpersonali.


Studiando e sperimentando il potere dei simboli e degli archetipi, riceviamo indizi che aprono l'accesso a una nuova comprensione di noi stessi, dei nostri processi psicologici interiori e dell'universo in generale.


Pneuma Institute, in quanto scuola di psicologia transpersonale, non solo studia il funzionamento della psiche (mente, emozione, comportamento), ma include anche l'elemento spirituale in modo molto chiaro sintetizzando le principali tradizioni; ianche metodi che permettono di penetrare lo spazio dell'inconscio e scoprirne tutta la profondità in modo esperienziale con pratiche meditative e stati ampliati di coscienza attraverso Pneuma Breathwork, quindi questo corso combinerà eccezionalmente teoria e pratica con la guida magistrale di Juan Ruiz Naupari, fondatore dell'Istituto.



In che modo la conoscenza degli archetipi e dei simboli può essere utile per la tua vita?

  • Grazie alla formazione imparerai a comprendere e parlare il linguaggio simbolico dell'anima, che è universale per tutte le culture e i periodi storici. Il linguaggio simbolico viene utilizzato non solo in psicoterapia e nell'arte, ma anche in ambito aziendale, ad esempio quando si crea un archetipo di marca.


  • Il corso "Archetipi e Simboli dell'Anima" ti permetterà di percepire le situazioni della tua vita in modo più ampio e completo, non come qualcosa di separato, ma come parte di un campo integrato dell'esperienza umana. Man mano che acquisirai familiarità con gli archetipi, inizierai a riconoscere storie e motivi universali riflessi nelle circostanze individuali.


  • Un archetipo è la “cornice” peculiare di una personalità. Conoscendo le tue tendenze mentali inconsce, non solo sarai in grado di guarire psicologicamente, ma anche di sviluppare consapevolmente gli aspetti virtuosi della tua personalità, nonché di trasformare le manifestazioni negative.


  • Sulla base della vostra conoscenza degli archetipi, imparerete a liberare l'energia psichica da eventi che in precedenza potevano essere percepiti come traumatici.


  • Ogni archetipo e simbolo ha un suo significato speciale, con la cui saggezza puoi scoprire il tuo potenziale nascosto, che è pronto a dispiegarsi.


  • Comprendere le strutture mentali dell'inconscio collettivo ti darà l'opportunità di capire molto meglio le persone che ti circondano, le loro motivazioni e il loro comportamento.


  • Gli archetipi sono inconsci. Ma sono loro che costringono le persone a percepire, a vivere gli eventi e a reagire ad essi in un certo modo. La conoscenza degli archetipi aiuterà la persona ad essere più consapevole e, di conseguenza, più libera nelle proprie reazioni.

    Gli archetipi sono uno specchio che riflette il mondo interiore di una persona. Come codici universali e senza tempo, ci aiutano a capire chi siamo e ci mostrano la strada da seguire. Lo studio degli archetipi non è solo un esercizio accademico, ma un viaggio nelle profondità della nostra anima.

Dettagli del Corso

Questo corso è un modulo opzionale all'interno del programma " Transpersonal Psychology & Pneuma Breathwork Training" valido per la formazione professionale, ma è aperto anche a tutti coloro che hanno un interesse per la materia.


Data di inizio: 26 maggio 2024

  • 12 lezioni su Zoom
  • Formato: Live online e registrato
  • Tutte le domeniche
  • Durata di ogni lezione: 2 ore e mezza.
  • Lingue: spagnolo con traduzione in inglese, portoghese, italiano e russo.




Horario

10:00 a.m. - 12:30 a.m. (Ora del Pacifico).

  • Città del Messico: 11:00 - 13:30
  • Roma, Italia: 19:00 - 21:30
  • Portogallo: 18:00 - 20:30
  • Mosca, Russia: 20:00 - 22:30

Programma

    1. Accesso alla classe

    2. Registrazione

    1. Registrazione

    1. Pratica: Mantra "OM"

    2. Pratica: AudioMantra "OM"

    3. Registrazione

    1. Registrazione

    1. Registrazione

    1. Accesso alla classe

    2. Registrazione

Le registrazioni saranno disponibili per tutte le lezioni a cui non puoi partecipare.

  • $595.00
  • 12 lezioni online su Zoom
  • 4 tutoraggi di gruppo
  • 1 tutoraggio individuale

Modalidad de Estudio


  • Lezioni dal vivo la domenica dalle 9:00 alle 11:30 (ora del Pacifico).
  • Accesso alle registrazioni delle lezioni per uno studio flessibile.
  • Forum di discussione e gruppo esclusivo su Telegram per l'interazione e il supporto degli studenti.
  • Materiale didattico integrativo a disposizione per approfondire i contenuti.
  • Introspezione psicologica e pratiche di meditazione per integrare l'apprendimento in modo olistico.


Grazie alla flessibilità di questo formato, potrai partecipare alle nostre lezioni online dal vivo o studiare al tuo ritmo.

Il corso include:

  • 12 lezioni online su Zoom

  • 12 sessioni di Pratiche di Gruppo (nella stessa giornata, al termine della parte teorica)

  • Chat degli studenti su Telegram

  • 4 tutoraggi di gruppo

  • 1 tutoraggio individuale

  • Accompagnamento e supporto degli studenti da parte di un tutor assegnato

I requisiti per il certificato?

  • Frequenza almeno dell'80% (le eccezioni vengono discusse individualmente con il tutor)
  • Partecipazione a pratiche di gruppo (nella stessa giornata, al termine della parte teorica)
  • 2 compiti scritti individuali (saggi)
  • Partecipazione attiva alla discussione degli argomenti del corso nella chat.
  • 3 pratiche di "Pneuma Breathwork” come partecipante (non incluse nel prezzo del corso).


Requisiti aggiuntivi per i tirocinanti come facilitatori della pratica "Pneuma Breathwork" (non inclusi nel prezzo del corso)


- 2 tutoraggi individuali

- 2 Pratiche di Respirazione Pneuma come partecipante

- 2 pratiche di "Pneuma Breathwork" come assistente


In questo corso ci concentreremo sullo studio dettagliato e approfondito, l'analisi e la comprensione di vari archetipi e simboli.

Respirazione Pneuma

Un'esperienza diretta di comunicazione con il mondo degli archetipi e dei simboli verrà fatta attraverso la pratica di respirazione "Pneuma Breathwork". Durante queste sessioni pratiche, non solo sarai in grado di scavare nel tuo subconscio, ma avrai anche l'opportunità di sperimentare direttamente l'essenza delle immagini e delle idee "originali" che governano indirettamente la vita cognitiva ed emotiva, le decisioni e la visione del mondo di una persona. Studiare e sperimentare in prima persona archetipi e simboli offre ai partecipanti l'opportunità di riconnettere e integrare le tre dimensioni dell'essere umano: corpo, anima e spirito.

Instructor(s)

Juan Ruiz Naupari es el fundador y director de Pneuma Institute. El cual cuenta con diversas delegaciones en las tres Américas, Europa e India. El profesor Juan Ruiz, es el creador de la Psicología Transpersonal y el Pneuma Breathwork, una perspectiva nueva y completa de la psicología. Esta se basa en el estudio comparativo de la sabiduría de las antiguas tradiciones espirituales y filosóficas del planeta, así como en la expansión de la conciencia a través de la práctica del Pneuma Breathwork.

Juan Ruiz Naupari

Fundador y Director de Pneuma Institute

Instructor(s)

Licenciada en Ciencia de la Danza con Maestría en Didáctica del Arte y especialización en Psicología Transpersonal y en Pneuma Breathwork obtenida en el Pneuma Institute. Además, es miembro activo y docente en Danza Terapia Transpersonal en la European Transpersonal Psychology Association en Rumanía (ETPA). Graduada en la Academy of Bharatanatyam en Bangalore, India, bajo la guía de Guru Gayathri Keshavan. Con una extensa trayectoria como bailarina profesional, ha participado en destacadas compañías en España, México, India y Egipto. Como bailarina y docente, ofrece programas educativos en todo el mundo con el propósito de acercar herramientas para el desarrollo transpersonal tanto a jóvenes como a adultos. Su enfoque se centra en la investigación de la psicoterapia a través de la danza, así como en las técnicas de meditación, respiración y movimiento. Actualmente, se encuentra inmersa en la profundización de la investigación sobre la Danza Transpersonal desde una perspectiva sagrada y terapéutica, desarrollando el método Pneuma Dance con una visión transpersonal. Reside en Oxford, donde continúa con su investigación y comparte programas y formaciones en todo el mundo.

Shamti Ruiz

Coordinadora de Pneuma Youth y Fundadora de Pneuma Dance

Instructor(s)

Directora General de Pneuma Studies. Es Psicoterapeuta Transpersonal y Pedagoga. Enamorada de las tradiciones ancestrales de occidente y américa, investiga la aplicación de esta antigua sabiduría al desarrollo personal y la psicoterapia. Es especialista en Trabajo con los Sueños. Ofrece sesiones de consultoría, psicoterapia, análisis de sueños y terapia psicoenergética. Viaja por Europa y América ofreciendo conferencias y cursos de formación. Es miembro de la Asociación Europea de Psicología Transpersonal, la asociación transpersonal Iberoamericana y la Asociación Transpersonal Europea.

Maite Pardo Sol

Directora General de Pneuma Studies

Diventando consapevoli dell'esistenza della Vita Reale, che è nell'eternità ed è connessa al nostro Sé Interiore, cambiamo gradualmente la nostra percezione della vita ordinaria. Le persone hanno tracciato un confine tra il mondo materiale e quello spirituale e lo spirituale è spesso percepito come qualcosa di separato, esterno, appartenente al mondo della religione. Ma il sacro può essere vissuto ogni giorno a casa, al lavoro, nei rapporti con gli altri e nel profondo del cuore. Affinché il regno del sacro faccia parte della nostra vita, abbiamo bisogno della conoscenza dei simboli e degli archetipi. 


- Juan Ruiz Naupari



Non perdere l'occasione di immergerti nell'affascinante mondo dei significati nascosti e scoprire nuove dimensioni del tuo essere!

Non perdere l'occasione di immergerti nell'affascinante mondo dei significati nascosti e scoprire nuove dimensioni del tuo essere!

  • 00 Days
  • 00 Hours
  • 00 Minutes
  • 00 Seconds